logo



Fryderyk Franciszek CHOPIN
Żelazowa Wola, 1.3.1810 – Parigi, 17.10.1849
suddiviso per generi musicali

In questa pagina è riportato il catalogo delle composizioni di Chopin suddiviso per generi.
Per semplificare la consultazione si è cercato di raggruppare i lavori in gruppi omogenei e ponendoli in ordine di opus.
Sono state volutamente omesse le composizioni perdute, i lavori scolastici, le composizioni non finite e in parte quelle di dubbia attribuzione.

Op. - Numerazione ufficiale delle composizioni di Chopin.
CI - Numerazione secondo il catalogo alfabetico preparato da Jôzef Michal Chominski - 1990
BI - Numerazione secondo il catalogo cronologico preparato da Maurice Brown - 1972
Dopo il titolo delle composizioni sono indicati tra "virgolette" i titoli aggiuntivi tradizionali, ma non originali, con i quali sono conosciute alcune delle opere più popolari.
Per dare un primo orientamento nella consultazione delle opere abbiamo posto un * sulle composizioni musicalmente rilevanti e due ** su quelle ritenute fondamentali per la storia della musica.

Composizioni per pianoforte e orchestra

Op.

CI

BI

Anno

Titolo

2
*
CI 225 BI 22 1827

Variazioni in si bemolle maggiore per pianoforte e orchestra

sul tema "Là ci darem la mano" dal Don Giovanni di W. A. Mozart
  1. Introduzione: Largo
  2. Tema: Allegretto
  3. Variazione I: Brillante
  4. Variazione II: Veloce, ma accuratamente
  5. Variazione III: Sempre sostenuto
  6. Variazione IV: Con bravura
  7. Variazione V: Adagio (si bemolle minore)
  8. Alla Polacca
Organico: pianoforte solista, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, timpani, archi
Composizione: estate 1827
Prima esecuzione: Vienna, Kärntnertor Theater, 11 agosto 1829
Edizione: Haslinger, Vienna, 1830
Dedica: Titus Woyciechowski
11 CI 47 BI 53 1830

Concerto n. 1 in mi minore per pianoforte e orchestra

  1. Allegro maestoso
  2. Romanza: Larghetto
  3. Rondò: Vivace
Organico: pianoforte solista, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, timpani, archi
Composizione: Aprile - agosto 1830
Prima esecuzione: Varsavia, Teatro Nazionale, 11 ottobre 1830
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1833
Dedica: Friedrich Kalkbrenner
13 CI 41 BI 28 1828

Grande fantasia in la maggiore su arie polacche

per pianoforte e orchestra
  1. Introduzione: Largo non troppo
  2. Juz miesiaCI zeszedl (Già un mese è passato) - Andantino
  3. Tema di Karl Kasimierz Kurpinski - Allegretto
  4. Presto con fuoco
  5. Kujawiak - Vivace
Organico: pianoforte solista, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi
Composizione: Novembre 1828
Prima esecuzione: Varsavia, Teatro Nazionale, 17 marzo 1830
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1834
Dedica: Johann Peter Pixis
14
*
CI 194 BI 29 1828

Krakowiak

Grande rondò da concerto in fa maggiore per pianoforte e orchestra
  1. Introduzione: Andantino quasi Allegretto
  2. Rondò: Allegro non troppo
Organico: pianoforte solista, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi
Composizione: Novembre - Dicembre 1828
Prima esecuzione: Vienna, Kärntnertor Theater, 11 agosto 1829
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1834
Dedica: Mme Adam Czartoryska
21
*
CI 48 BI 43 1829-30

Concerto n. 2 in fa minore per pianoforte e orchestra

  1. Maestoso
  2. Larghetto
  3. Allegro vivace
Organico: pianoforte solista, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, trombone, timpani, archi
Prima esecuzione: Varsavia, Teatro Nazionale, 17 marzo 1830
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1836
Dedica: Mme Delphine Potocka
22
*
CI 149 BI 88
BI 58
1830-31

Grande polacca brillante per pianoforte e orchestra

preceduta da un Andante spianato per pianoforte solo
  1. Andante spianato: Tranquillo
  2. Polacca: Allegro molto. Meno mosso
Organico: pianoforte solista, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, tromba, timpani, archi
Composizione: settembre - ottobre 1830 (Polacca)
Prima esecuzione: Parigi, Salle de Concert du Conservatoire Nationale de Musique, 26 Aprile 1835
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1836
Dedica: Mme la baronne d'Este

Musica da camera

Op.

CI

BI

Anno

Titolo

BI 9 1824 Variazioni in mi maggiore per flauto e pianoforte
su un "Non più mesta" della Cenerentola di Rossini
  • Andantino
Organico: flauto, pianoforte
Edizione: in   «Studia   Muzykologiczne», Varsavia, 1935
Dedica: per il flautista Jozef Cichocki
Attribuzione incerta, la parte per pianoforte non è di Chopin
8 CI 206 BI 25 1828-29

Trio in sol minore per pianoforte

  1. Allegro con fuoco
  2. Scherzo: Con moto ma non troppo (sol maggiore)
  3. Adagio sostenuto (mi bemolle maggiore)
  4. Finale: Allegretto
Organico: pianoforte, violino, violoncello
Edizione: Kistner, Lipsia, 1832
Dedica: Principe Anton Radziwill
3 CI 148

BI 52
BI 41
1829-30

Introduzione e polacca brillante in do maggiore

per pianoforte e violoncello
  1. Introduzione: Lento
  2. Alla polacca: Allegro con spirito
Organico: pianoforte, violoncello
Edizione: Mechetti, Vienna, 1831
Dedica: Joseph Merk
CI 10 BI 70 1832

Gran duo da concerto in mi maggiore - la maggiore per violoncello e pianoforte

su temi di "Robert le Diable" di Meyerbeer
Scritto in collaborazione con Auguste Franchomme
  • Largo. Andantino
Organico: violoncello, pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1833
65
**
CI 204 BI 160 1845-46

Sonata in sol minore per violoncello e pianoforte

  1. Allegro moderato
  2. Scherzo: Allegro con brio (re minore)
  3. Largo (si bemolle maggiore)
  4. Finale: Allegro
Organico: violoncello, pianoforte
Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 16 febbraio 1848
Edizione: Brandus, Parigi, 1847
Dedica: Auguste Franchomme

Composizioni per pianoforte
Ballate

Op.

CI

BI

Anno

Titolo

23
**
CI 2 BI 66 1831-35

Ballata n. 1 in sol minore per pianoforte

  1. Introduzione: (4/4, sol minore) - Largo
  2. Sezione I: tema A (6/4, sol minore) - Moderato
  3. Sezione II: tema B (6/4, mi bemolle maggiore) - Meno mosso
  4. Sezione III: tema B (6/4, la maggiore) - Scherzando
  5. Sezione IV: tema B (6/4, mi bemolle maggiore)
  6. Sezione V: tema A (6/4, sol minore)
  7. Coda: (2/2, sol minore) - Presto con fuoco
Organico: pianoforte
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1836
Dedica: barone von Stockhausen
38
*
CI 3 BI 102 1836-39

Ballata n. 2 in fa maggiore - la minore per pianoforte

  • Andantino
Organico: pianoforte
Edizione: Troupenas, Parigi, 1840
Dedica: Robert Schumann
47
*
CI 4 BI 136 1840-41

Ballata n. 3 in la bemolle maggiore per pianoforte

  • Allegretto
Organico: pianoforte
Prima esecuzione: Parigi, Sala Pleyel, 21 febbraio 1842
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1842
Dedica: Pauline de Noailles
52
**
CI 5 BI 146 1841-43

Ballata n. 4 in fa minore per pianoforte

  • Andante con moto
Organico: pianoforte
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1843
Dedica: Mme Charlotte de Rothschild

Impromptus

Op.

CI

BI

Anno

Titolo

29 CI 43 BI 110 1837

Impromptu in la bemolle maggiore per pianoforte

  • Allegro assai quasi Presto
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1837
Dedica: Caroline de Lobau
36 CI 44 BI 129 1839

Impromptu in fa diesis maggiore per pianoforte

  • Andantino
Organico: pianoforte
Edizione: Troupenas, Parigi, 1840
51
*
CI 45 BI 149 1842

Impromptu in sol bemolle maggiore per pianoforte

  • Vivace
Organico: pianoforte
Prima esecuzione: Parigi, Sala Pleyel, 21 febbraio 1842
Edizione: Hofmeister, Lipsia, 1843
Dedica: contessa Eszterhàzy-Batthyàny
66 CI 46 BI 87 1835

Impromptu in do diesis minore - maggiore (Fantaisie - lmpromptu)

  • Allegro agitato
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1855
Dedica: baronessa F. d'Este

Mazurche

Op.

CI

BI

Anno

Titolo

BI 4 1820

Mazurca in re maggiore per pianoforte

Organico: pianoforte
Edizione: in «Kurier Warszawski», 1910

CI 100
CI 101
BI 16 1826

Due mazurche per pianoforte

  1. sol maggiore
  2. si bemolle maggiore
Organico: pianoforte
Edizione: Prima versione Friedlein, Varsavia, 1826; Seconda versione Leitgeber, Poznan, 1875
BI 31 1829 ca.

Mazurca in re maggiore per pianoforte

Prima versione

Organico: pianoforte
Edizione: Leitgeber, Poznan, 1875
6
CI 51
CI 52
CI 53
CI 54
BI 60 1830-32
1830
1830
1830
1832

Quattro mazurche per pianoforte

  1. fa diesis minore
  2. do diesis minore
  3. mi maggiore: Vivace
  4. mi bemolle minore: Presto ma non troppo
Organico: pianoforte
Edizione: Kistner, Lipsia, 1832
Dedica: contessa Pauline Plater
7
CI 56

CI 57
CI 58

CI 59
CI 55

BI 61
BI 45
BI 61
BI 61
BI 7
BI 61
BI 61
1830-31
1830-31
1829-30
1830-31
1830-31
1824
1830-31
1830-31

Cinque mazurche per pianoforte

  1. si bemolle maggiore: Vivace
  2. la minore (prima versione)
    la minore: Vivo ma non troppo (seconda versione)
  3. fa minore: Mosso
  4. la bemolle maggiore: Presto ma non troppo (prima versione)
    la bemolle maggiore: Presto ma non troppo (seconda versione)
  5. do maggiore: Vivo
Organico: pianoforte
Edizione: Kistner, Lipsia, 1832
Dedica: Johns de la Nouvelle Orléans
La prima versione del n. 2 era scriatta nell'album personale (perduto) di Emilia Elsner
BI 71 1832

Mazurca in re maggiore per pianoforte

Seconda versione

Organico: pianoforte
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1875
CI 103 BI 73 1832

Mazurca in si bemolle maggiore per pianoforte

Organico: pianoforte
Composizione: 24 Giugno 1832
Edizione: in «Lamus», Leopoli, 1909
Dedica: Alexandrine Wolowska
17
*

CI 60
CI 61
CI 62

CI 63

BI 77
BI 77
BI 77
BI 8
BI 77
1832-33
1832-33
1832-33
1832-33
1824
1832-33

Quattro mazurche per pianoforte

  1. si bemolle maggiore:Vivo e risoluto
  2. mi minore: Lento ma non troppo
  3. la bemolle maggiore: Legato assai
  4. la minore "Il piccolo ebreo" (prima versione)
    la minore: Lento ma non troppo "Il piccolo ebreo" (seconda versione)
Organico: pianoforte
Edizione: Pleyel, Parigi, 1833
Dedica: Lina Freppa
BI 82 1833

Mazurca in do maggiore per pianoforte

Organico: pianoforte
Edizione: Kauffmann, Varsavia, 1870
CI 104 BI 85 1834

Mazurca in la bemolle maggiore per pianoforte

Organico: pianoforte
Composizione: luglio 1834
Edizione: Gebethner & Wolff, Varsavia, 1930
Trovata nell'album di M. Szymanowska
24
CI 64
CI 65
CI 66
CI 67
BI 89 1834-35

Quattro mazurche

  1. sol minore: Lento
  2. do maggiore: Allegro non troppo
  3. la bemolle maggiore: Moderato con anima
  4. si bemolle minore: Moderato
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1835
Dedica: conte de Perthuis
30
CI 68
CI 69
CI 70
CI 71
BI 105 1836-37

Quattro mazurche per pianoforte

  1. do minore: Allegretto non tanto
  2. si minore: Allegretto
  3. re bemolle maggiore: Allegro non troppo
  4. do diesis minore: Allegretto
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1838
Dedica: Marcellina Czartoryska Württemberg
33
CI 72
CI 73
CI 74
CI 75
BI 115 1837-38

Quattro mazurche per pianoforte

  1. sol diesis minore: Lento
  2. do maggiore: Semplice
  3. re maggiore: Vivace
  4. si minore: Mesto
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1838
Dedica: contessa Rose Mostowska
41
**

CI 76
CI 77
CI 78
CI 79

BI 122
BI 126
BI 126
BI 126
1838-39
1838
1839
1839
1839

Quattro mazurche per pianoforte

  1. mi minore: Andantino
  2. si maggiore: Animato
  3. la bemolle maggiore: Allegretto
  4. do diesis minore: Maestoso
Organico: pianoforte
Edizione: Troupenas, Parigi, 1840
Dedica: Stefan Witwicki
CI 106 BI 140 1840

Mazurca in la minore per pianoforte

  • Allegretto
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1841
Dedica: Émile Gaillard
CI 105 BI 134 1841

Mazurca in la minore per pianoforte "Notre temps"

  • Allegretto
Organico: pianoforte
Edizione: Schott, Magonza, 1842
50
*

CI 80
CI 81
CI 82
BI 145 1841-42

Tre mazurche per pianoforte

  1. sol maggiore: Vivace
  2. la bemolle maggiore: Allegretto
  3. do diesis minore: moderato
Organico: pianoforte
Edizione: Mechetti, Vienna, 1842
Dedica: Leon Szrnitkowski
56
CI 83
CI 84
CI 85
BI 153 1843

Tre mazurche per pianoforte

  1. si maggiore: Allegro non tanto
  2. do maggiore: Vivace
  3. do minore: Moderato
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1844
Dedica: Katharina Maberly
59
*

CI 86
CI 87
CI 88
BI 157 1845

Tre mazurche per pianoforte

  1. la minore: Moderato
  2. la bemolle maggiore: Allegretto
  3. fa diesis minore: Vivace
Organico: pianoforte
Edizione: Stern, Berlino, 1846
63
*

CI 89
CI 90
CI 91
BI 162 1846

Tre mazurche per pianoforte

  1. si maggiore: Vivace
  2. fa minore: Lento
  3. do diesis minore: Allegretto
Organico: pianoforte
Edizione: Brandus, Parigi, 1847
Dedica: contessa Laura Czosnowska
67
CI 92
CI 93
CI 94
CI 95

BI 93
BI 167
BI 93
BI 193
1835-49
1835
1848 ca.
1835
1846

Quattro mazurche per pianoforte

  1. sol maggiore: Vivace
  2. sol minore: Cantabile
  3. do maggiore: Allegretto
  4. la minore: Moderato animato
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1855
Dedica: n. 1 Mlle Młokosiewicz, n. 3 Mme Hoffmann
Della mazurca n. 4 esistono tre versioni leggermente differenti tra di loro
68
CI 96
CI 97

CI 98

CI 99

BI 38
BI 18

BI 34

BI 168
1827-49
1829
1827

1829

1849

Quattro mazurche per pianoforte

  1. do maggiore: Vivace
  2. la minore: Lento
  3. fa maggiore: Allegro non troppo
  4. fa minore: Andantino
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1855
La n. 4 è l'ultima mazurca scritta da Chopin

Notturni

Op.

CI

BI

Anno

Titolo

CI 127 BI 49 1830

Notturno in do diesis minore per pianoforte

  • Lento con gran espressione
Organico: pianoforte
Composizione: Novembre 1830
Edizione: Leitgeber, Poznan, 1875 (col titolo di Adagio)
9
CI 108
CI 109
CI 110
BI 54 1830-31

Tre notturni per pianoforte

  1. si bemolle minore: Larghetto
  2. mi bemolle maggiore: Andante
  3. si maggiore: Allegretto
Organico: pianoforte
Edizione: Kistner, Lipsia, 1832
Dedica: Camille Pleyel
15
CI 111

CI 112

CI 113

BI 55

BI 55

BI 79
1830-33
1830-31

1830-31

1833

Tre notturni

  1. fa maggiore: Andante cantabile
  2. fa diesis maggiore: Larghetto
  3. sol minore: Lento
Organico: pianoforte
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1833
Dedica: Ferdinand Hiller
27
*

CI 114
CI 115

BI 91
BI 96
1835

Due notturni per pianoforte

  1. do diesis minore: Larghetto
  2. re bemolle maggiore: Lento sostenuto
Organico: pianoforte
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1836
Dedica: contessa d'Appony
32
CI 116
CI 117
BI 106 1836-37

Due notturni per pianoforte

  1. si maggiore: Andante sostenuto
  2. la bemolle maggiore: Lento
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1837
Dedica: baronessa Camille de Billing
CI 128 BI 108 1837 ca.

Notturno in do minore per pianoforte

  • Andante sostenuto
Organico: pianoforte
Edizione: Towarzystwo Wydawnicze Muzyki Polskiej, Varsavia, 1938
37
CI 118
CI 119

BI 119
BI 127
1838-39
1838-39
1839

Due notturni per pianoforte

  1. sol minore: Lento
  2. fa maggiore - la minore: Andantino
Organico: pianoforte
Edizione: Troupenas, Parigi, 1840
48
*

CI 120
CI 121
BI 142 1841

Due notturni per pianoforte

  1. do minore: lento
  2. fa diesis minore: Andantino
Organico: pianoforte
Composizione: Parigi, ottobre 1841
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1841
Dedica: Laura Duperré
55
*

CI 122
CI 123
BI 152 1843

Due notturni per pianoforte

  1. fa minore: Andante
  2. mi bemolle maggiore: Lento, sostenuto
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1844
Dedica: Jane W. Stirling
62
*

CI 124
CI 125
BI 161 1846

Due notturni per pianoforte

  1. si maggiore: Andante
  2. mi maggiore: Lento
Organico: pianoforte
Edizione: Brandus, Parigi, 1846
Dedica: Mlle de Könneritz
72 n. 1 CI 126 BI 19 1827

Notturno in mi minore per pianoforte

  • Andante
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1855
Per il fascicolo completo vedi la voce Composizioni varie

Polacche

Op.

CI

BI

Anno

Titolo

CI 161 BI 1 1817

Polacca in sol minore per pianoforte

Organico: pianoforte
Edizione: Cybulski, Varsavia, 1817
Dedica: Victoire Skarbek
CI 160 BI 3 1818

Polacca in si bemolle maggiore per pianoforte

Organico: pianoforte
Edizione: in Z. Jakimecki, Trzy polonezy Cbopìna..., Cracovia, 1947
CI 162 BI 5 1821

Polacca in la bemolle maggiore per pianoforte

Organico: pianoforte
Composizione: 23 Aprile 1821
Edizione: Gebethner & Wolff, Varsavia, 1902
Dedica: Wojciech Zywny
CI 163 BI 6 1823

Polacca in sol diesis minore per pianoforte

  • Moderato
Organico: pianoforte
Edizione: Schott, Magonza, 1864
Dedica: Mme Dupont
CI 164 BI 13 1826

Polacca in si bemolle minore per pianoforte "Adieu"

Organico: pianoforte
Edizione: Gebethner & Wolff, Varsavia, 1902
Dedica: Wilhelm Kolberg
Utilizza nel trio la melodia della cavatina di Giannetto dal I° atto della "Gazza ladra" di Rossini
CI 165 BI 36 1829

Polacca in sol bemolle maggiore

Organico: pianoforte
Edizione: Kauffmann, Varsavia, 1870
26
CI 150

CI 151
BI 90 1834-35

Due polacche per pianoforte

  1. do diesis minore: Allegro appassionato
  2. mi bemolle minore: Maestoso
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1836
Dedica: Josef Dessauer
40
CI 152
CI 153

BI 120
BI 121
1838-39
1838
1838-39

Due polacche per pianoforte

  1. la maggiore: Allegro con brio
  2. do minore: Allegro maestoso
Organico: pianoforte
Edizione: Troupenas, Parigi, 1840
Dedica: Tytus Julian Fontana
44
*
CI 154 BI 135 1841

Polacca in fa diesis minore per pianoforte

Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1841
Dedica: principessa de Beauvau
53
**
CI 155 BI 147 1842

Polacca in la bemolle maggiore per pianoforte "Eroica"

  • Maestoso
Organico: pianoforte
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1843
Dedica: Auguste Léo
61
**
CI 156 BI 159 1845-46

Polacca Fantasia in la bemolle maggiore per pianoforte

  • Allegro maestoso
Organico: pianoforte
Edizione: Brandus, Parigi, 1846
Dedica: Mme A. Veyret
71
CI 157
CI 158
CI 159

BI 11
BI 24
BI 30
1825-29
1825
1828
1829

Tre polacche per pianoforte

  1. re minore: Allegro maestoso
  2. si bemolle maggiore: Allegro ma non troppo
  3. fa minore: Allegro moderato
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1855

Preludi

Op.

CI

BI

Anno

Titolo

28
**

CI 166
CI 167
CI 168
CI 169
CI 170
CI 171
CI 172
CI 173
CI 174
CI 175
CI 176
CI 177
CI 178
CI 179
CI 180
CI 181
CI 182
CI 183
CI 184
CI 185
CI 186
CI 187
CI 188
CI 189

BI 124
BI 123
BI 107
BI 123
BI 107
BI 107
BI 100
BI 107
BI 107
BI 123
BI 107
BI 107
BI 107
BI 107
BI 107
BI 107
BI 100
BI 107
BI 107
BI 107
BI 123
BI 107
BI 107
BI 107
1831-39
1836-38
1831
1833-34
1838
1831-38
1838
1836
1831
1836-38
1836-37
1831-38
1832-34
1834-35
1838-39
1839
1839
1834-35
1836-37
1832-34
1837
1836-38
1831-34
1833-34
1831

Ventiquattro preludi per pianoforte

  1. do maggiore: Agitato
  2. la minore: lento
  3. sol maggiore: Vivace
  4. mi minore: Largo
  5. re maggiore: Molto allegro
  6. si minore: Lento assai
  7. la maggiore: Andantino
  8. fa diesis minore: Molto agitato
  9. mi maggiore: Largo
  10. do diesis minore: Molto allegro
  11. si maggiore: Vivace
  12. sol diesis minore: Presto
  13. fa diesis maggiore: Lento
  14. mi bemolle minore: Allegro
  15. re bemolle maggiore: Sostenuto
  16. si bemolle minore: Presto con fuoco
  17. la bemolle maggiore: Allegretto
  18. fa minore: Molto allegro
  19. mi bemolle maggiore: Vivace
  20. do minore: Largo
  21. si bemolle maggiore: Cantabile
  22. sol minore: Molto agitato
  23. fa maggiore: Moderato
  24. re minore: Allegro appassionato
Organico: pianoforte
Edizione: Pleyel, Parigi, 1839
Dedica: Camille Pleyel (ediz. francese); J. K. Kessler (ediz. tedesca)
CI 191 BI 86 1834

Preludio in la bemolle maggiore per pianoforte

  • Presto con leggerezza
Organico: pianoforte
Composizione: Parigi, 10 luglio 1834
Edizione: in «Pages d'Art », Ginevra, 1918
Dedica: Peter Wolff
45
*
CI 190 BI 141 1841

Preludio in do diesis minore per pianoforte

  • Sostenuto
Organico: pianoforte
Composizione: agosto - settembre 1841
Edizione: Mechetti, Vienna, 1841
Dedica: principessa Elisabeth Czernicheff

Rondò

Op.

CI

BI

Anno

Titolo

1 CI 192 BI 10 1825

Rondò in do minore per pianoforte

  • Allegro
Organico: pianoforte
Edizione: Brzezina, Varsavia, 1825
Dedica: Louise de Linde
5 CI 193 BI 15 1826

Rondò "à la Mazur" in fa maggiore per pianoforte

  • Vivace
Organico: pianoforte
Edizione: Brzezina, Varsavia, 1828
Dedica: contessa Alexandrine de Moriolles
16 CI 195 BI 76 1833

Rondò in mi bemolle maggiore per pianoforte

  1. Introduzione: Andante
  2. Rondò: Allegro vivace
Organico: pianoforte
Edizione: Pleyel, Parigi, 1833
Dedica: Caroline Hartmann
73a BI 26 1828

Rondò in do maggiore per pianoforte

Prima versione

  • Allegro maestoso
Organico: pianoforte
Edizione: PWM, Cracovia, 1949
73b CI 196 BI 27 1828

Rondò in do maggiore per due pianoforti

Seconda versione

  • Allegro maestoso
Organico: 2 pianoforti
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1855

Scherzi

Op.

CI

BI

Anno

Titolo

20
*
CI 197 BI 65 1831-32

Scherzo n. 1 in si minore per pianoforte

  • Presto con fuoco
Organico: pianoforte
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1835
Dedica: Thomas Albrecht
31
*
CI 198 BI 111 1837

Scherzo n. 2 in si bemolle minore per pianoforte

  • Presto
Organico: pianoforte
Composizione: primavera - estate 1837
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1837
Dedica: contessa Adèle de Fürstenstein
39
*
CI 199 BI 125 1838-39

Scherzo n. 3 in do diesis minore per pianoforte

  • Presto con fuoco
Organico: pianoforte
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1840
Dedica: Adolphe Gutmann
54
**
CI 200 BI 148 1842

Scherzo n. 4 in mi maggiore per pianoforte

  • Presto
Organico: pianoforte
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1843
Dedica: Clotilde de Caramann

Sonate

Op.

CI

BI

Anno

Titolo

4 CI 201 BI 23 1828

Sonata n. 1 in do minore per pianoforte

  1. Allegro maestoso
  2. Minuetto (mi bemolle maggiore)
  3. Larghetto (la bemolle maggiore)
  4. Finale: Presto (do minore)
Organico: pianoforte
Edizione: Haslinger, Vienna, 1851
Dedica: Joseph Elsner
35
**
CI 202 BI 128


BI 114
1838-39

Sonata n. 2 in si bemolle minore per pianoforte

  1. Grave. Doppio movimento
  2. Scherzo
  3. Marcia funebre: Lento
  4. Finale: Presto
Organico: pianoforte
Edizione: Troupenas, Parigi, 1840
58
**
CI 203 BI 155 1844

Sonata n. 3 in si minore per pianoforte

  1. Allegro maestoso
  2. Scherzo: Molto vivace (mi bemolle maggiore)
  3. Largo (si maggiore)
  4. Finale: Presto, non tanto. Agitato
Organico: pianoforte
Edizione: Meissonnier, Parigi, 1845
Dedica: contessa Emilie de Perthuis

Studi

Op.

CI

BI

Anno

Titolo

10
**

CI 14
CI 15
CI 16
CI 17
CI 18
CI 19
CI 20
CI 21
CI 22
CI 23
CI 24
CI 25

BI 59
BI 59
BI 74
BI 75
BI 57
BI 57
BI 68
BI 42
BI 42
BI 42
BI 42
BI 67
1830-32
1830
1830
1832
1832
1830
1830
1832
1829
1829
1829
1829
1831

Dodici studi per pianoforte

  1. do maggiore: Allegro
  2. la minore Allegro
  3. mi maggiore: lento ma non troppo
  4. do diesis minore: Presto
  5. sol bemolle maggiore: Vivace
  6. mi bemolle minore: Andante
  7. do maggiore: Vivace
  8. fa maggiore: Allegro
  9. fa minore: Allegro molto agitato
  10. la bemolle maggiore: Vivace assai
  11. mi bemolle maggiore: Allegretto
  12. do minore: Allegro con fuoco "La caduta di Varsavia"
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1833
Dedica: Franz Liszt
25
*

CI 26
CI 27
CI 28
CI 29
CI 30
CI 31
CI 32
CI 33
CI 34
CI 35
CI 36
CI 37

BI 104
BI 97
BI 99
BI 78
BI 78
BI 78
BI 98
BI 78
BI 78
BI 78
BI 83
BI 99
1832-36
1836
1836
1836
1832-34
1832-34
1832-34
1836
1832-34
1832-34
1832-34
1834
1836

Dodici studi per pianoforte

  1. la bemolle maggiore:Allegro sostenuto
  2. fa minore: Presto
  3. fa maggiore: Allegro
  4. la minore: Agitato
  5. mi minore: Vivace
  6. sol diesis minore: Allegro
  7. do diesis minore: Lento
  8. re bemolle maggiore: Vivace
  9. sol bemolle maggiore: Allegro assai
  10. si minore: Allegro con fuoco
  11. la minore: Lento. Allegro con brio
  12. do minore: Molto allegro con fuoco
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1837
Dedica: Marie de Flavigny contessa d'Agoult

CI 38
CI 39
CI 40
BI 130 1839 Tre Studi per pianoforte
  1. fa minore: Andantino
  2. la bemolle maggiore: Allegretto
  3. re bemolle maggiore: Allegretto
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1840
Scritti per il "Méthode des Méthodes" di Moscheles e Fétis

Variazioni

Op.

CI

BI

Anno

Titolo

CI 227 BI 14 1826

Variazioni in mi maggiore per pianoforte

sull'aria tedesca "Der Schweizerbub" (Il mandriano svizzero)
Organico: pianoforte
Edizione: Haslinger, Vienna, 1851
Dedica: Mme Schroeder - Sowinska
CI 228 BI 12A 1826

Variazioni in re maggiore per pianoforte a quattro mani

su un'aria nazionale di Moore
Organico: pianoforte
Edizione: PWM, Cracovia, 1965
CI 229 BI 37 1829

Souvenir de Paganini in la maggiore per pianoforte

  • Allegretto
Organico: pianoforte
Edizione: in «Echo Muzycane i Teatralne», Varsavia, 1881
12 CI 226 BI 80 1833

Variazioni brillanti in si bemolle maggiore per pianoforte

sul rondò "Je vends des scapulaires" dal LudoviCI di Ferdinand Hérold
  1. Introduzione: Allegro maestoso
  2. Tema: Allegro moderato
  3. Scherzo
  4. Lento (si bemolle minore)
  5. Scherzo vivace
Organico: pianoforte
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1834
Dedica: Emma Horsford
CI 230 BI 113 1837

Variazione in mi maggiore per pianoforte

sulla marcia dei "Puritani" di Bellini
  • Largo
Organico: pianoforte
Edizione: Ricordi, Milano, 1838
Dedica: Cristina Belgioioso
Questa variazione è il n. 6 della raccolta Examéron: Grandes variations de bravure sur la Marche des «Puritains» de Bellini (le altre sono di Liszt, Thalberg, Pixis, H. Herz e Czerny)

Valzer

Op.

CI

BI

Anno

Titolo

CI 221 BI 21 1827

Valzer in la bemolle maggiore per pianoforte

Organico: pianoforte
Edizione: F. Hcesick, Varsavia, 1902
Dedica: Emilia Elsner
CI 220 BI 44 1829

Valzer in mi maggiore per pianoforte

Organico: pianoforte
Edizione: Chaberski, Varsavia, 1871
BI 46 1829-30

Valzer in mi bemolle maggiore per pianoforte

Organico: pianoforte
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1902
Dedica: Emilia Elsner
Attribuzione incerta
CI 222 BI 56 1830

Valzer in mi minore per pianoforte

  • Vivace
Organico: pianoforte
Edizione: Schott, Magonza, 1868
18 CI 207 BI 62 1831

Grande valzer brillante in mi bemolle maggiore per pianoforte

  • Vivo
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1834
Dedica: Laura Horsford
34
*

CI 208
CI 209
CI 210

BI 94
BI 64
BI 118
1831-38
1835
1831
1838

Tre valzer brillanti per pianoforte

  1. la bemolle maggiore: Vivace
  2. la minore: Lento
  3. fa maggiore: Vivace
Organico: pianoforte
Composizione: il n. 1 Tetschen, 15 settembre 1835
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1838
Dedica: n. 1 Joséphine  de  Thun e Hohenstein, n. 2 baronessa C. d'Ivry, n. 3 baronessa A. d'Eichthal
CI 224 BI 150 1833

Valzer in la minore per pianoforte

  • Allegretto
Organico: pianoforte
Edizione: in Revue Musicale, 1955
42 CI 211 BI 131 1840

Grande valzer in la bemolle maggiore per pianoforte

Organico: pianoforte
Edizione: Pacini, Parigi, 1840
64
*

CI 212
CI 213
CI 214
BI 164 1846-47

Tre valzer per pianoforte

  1. re bemolle maggiore: Molto vivace "Valzer minuto"
  2. do diesis minore: Tempo giusto
  3. la bemolle maggiore: Moderato
Organico: pianoforte
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1847
Dedica: n. 1 Delphine Potocka, n. 2 baronessa Nathaniel de Rothschild, n. 3 Catherina Branicka
69
CI 215
CI 216
BI 95 1829-35
1835
1829

Due valzer per pianoforte

  1. la bemolle maggiore: Lento "L'adieu"
  2. si minore: Moderato
Organico: pianoforte
Composizione: n. 1 Varsavia, 26 settembre 1835
Edizione: Wildt, Cracovia, 1852 (solo il n. 2), Schlesinger, Berlino, 1855 (serie completa)
Dedica: n. 1 Maria Wodzinska
70
CI 217
CI 218
CI 219

BI 92
BI 138
BI 40

1832-35
1840-41
1829

Tre valzer per pianoforte

  1. sol bemolle maggiore: Molto vivace
  2. fa minore: Tempo giusto
  3. re bemolle maggiore: Moderato
Organico: pianoforte
Composizione: n. 1 due versioni una datata 8 agosto 1832 e l'altra 1835, n. 3 3 ottobre 1829
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1855
Dedica: n. 2 Maria de Krüdner, n. 3 K. Gladkowska
1838

Valse mélancolique in fa diesis minore per pianoforte

  • Lento
Organico: pianoforte
Edizione: Schroeder & Gunther, New York, 1932
Attribuzione incerta
CI 223 BI 133 1840

Valzer in mi bemolle maggiore per pianoforte

  • Sostenuto
Organico: pianoforte
Composizione: 20 luglio 1840
Edizione: Francis Day & Hunter, Londra 1955
Dedica: Emile Gaillard
BI 166 1848

Valzer in si maggiore

Organico: pianoforte
Composizione: Colder House, 12 ottobre 1848
Edizione: inedito
Dedica: Katherine Erskine

Composizioni varie per pianoforte

Op.

CI

BI

Anno

Titolo

BI 2 1817

Marcia militare per pianoforte

Organico: pianoforte
Dedica: granduca Costantino
Perduta
BI 17 1827 ca.

Contredanse in sol bemolle maggiore per pianoforte

  • Allegretto
Organico: pianoforte
Edizione: M. Idzikowski, Varsavia, 1943
Dedica: Tytus Woyciechowski
Attribuzione incerta
19 CI 8 BI 81 1833

Bolero in do maggiore - la minore per pianoforte

  • Molto allegro
Organico: pianoforte
Edizione: Peters, Lipsia e Berlino, 1834
Dedica: Emilie de Flahaut
CI 9 BI 84 1834

Cantabile in si bemolle maggiore per pianoforte

  • Cantabile
Organico: pianoforte
Edizione:  in «Muzyka», 1931
CI 49 BI 109 1835-36

Largo in mi bemolle maggiore per pianoforte

  • Largo
Organico: pianoforte
Edizione: Towarzystwo Wydawnicze Muzjki Polskiej, Varsavia, 1938
43 CI 205 BI 139 1841

Tarantella in la bemole maggiore per pianoforte

  • Presto
Organico: pianoforte
Composizione: Primavera, 1841
Edizione: Troupenas, Parigi, 1841
46 CI 1 BI 72 1832-41

Allegro de concert in la maggiore per pianoforte

  • Allegro maestoso
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1841
Dedica: Federica Müller
BI 129a 1841

Canone all'ottava in fa minore per pianoforte

Organico: pianoforte
Edizione: in «Annales Chopin», 1958
49
**
CI 42 BI 137 1841

Fantasia in fa minore per pianoforte

  • Tempo di marcia
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Parigi, 1841
Dedica: Caterina Souzzo
BI 144 1841 ca.

Fuga a due voci in la minore per pianoforte

Organico: pianoforte
Edizione: Breitkopf & Hartel, Lipsia, 1898
CI 107 BI 151 1843

Feuille d'album in mi maggiore per pianoforte

  • Moderato
Organico: pianoforte
Composizione: 11 Gennaio 1843
Edizione: Gebethner & Wolff, Varsavia, 1912
Dedica: contessa Anna de Seremetev
57
**
CI 7 BI 154 1843-44

Berceuse in re bemolle maggiore

  • Andante
Organico: pianoforte
Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 2 febbraio 1844
Edizione: Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1845
Dedica: Elise Gavard
60
**
CI 6 BI 158 1845-46

Barcarola in fa diesis maggiore per pianoforte

  • Allegretto
Organico: pianoforte
Prima esecuzione: Parigi, Salle Pleyel, 16 febbraio 1848
Edizione: Wessel, Londra, 1846
Dedica: baronessa di Stockhausen
72
CI 126
CI 50
CI 11
CI 12
CI 13

BI 19
BI 20
BI 12
BI 12
BI 12
1826-27
1827
1827
1826
1826
1826

Cinque composizioni per pianoforte

  1. Notturno in mi minore: Andante
  2. Marcia funebre in do minore: Tempo di marcia
  3. Scozzese in re maggiore: Vivace
  4. Scozzese in sol maggiore
  5. Scozzese in re bemolle maggiore
Organico: pianoforte
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1855
1846

Galop in la bemolle maggiore per pianoforte "Galop Marquis"

Organico: pianoforte

Melodie per voce e pianoforte

Op.

CI

BI

Anno

Titolo

CI 102 BI 39 1829

Jakiez kwiaty (Quali fiori)

Mazurca in sol maggiore per voce sola detta di Praga
Testo: Ignacy Maciejowski
  • Mazur
Organico: voce senza accompagnamento
Composizione: Praga, 22 agosto 1829
Edizione: in «Dalibor», Varsavia, 1879
74

CI 129

CI 130


CI 131

CI 132





CI 133


CI 134

CI 135

CI 136

CI 137

CI 138

CI 139

CI 140

CI 141

CI 142


CI 143

CI 144

CI 145


BI 33

BI 116

BI 117
BI 63

BI 50



BI 168b

BI 32


BI 48

BI 50

BI 143

BI 165

BI 47

BI 156

BI 112

BI 156

BI 103


BI 63

BI 63

BI 101
1829-47

1829

1838


1831

1830





1830


1830

1830

1841

1847

1830

1845

1837

1845

1836


1831

1831

1836

Diciassette Canti polacchi

per voce e pianoforte
  1. Zyczenie (Desiderio) - Allegro ma non troppo (sol maggiore)
    Testo: Stefan Witwicki
  2. Wiosna (Primavera) - Andantino (sol minore)
    Testo: Stefan Witwicki
    Esiste anche una versione per pianoforte solo
  3. Smutna rzeka (Triste fiume) - Allegro. Più lento (fa diesis minore)
    Testo: Stefan Witwicki
  4. Hulanka (Baldoria) - Vivace (do maggiore)
    Testo: Stefan Witwicki
    Composizione: agosto 1830
    Edizione: Schlesinger, Berlino, 1855
    Di questa composizione esistono due versioni differenti: una nell'album di Maria Wodzinska e l'altra che è servita per la pubblicazione
  5. Gdzie lubi (Dove ella ama) - Allegro (do maggiore)
    Testo: Stefan Witwicki
    Composizione: agosto 1830
  6. Precz z moich oczu! (Lontano dai miei occhi!) - Larghetto (fa minore)
    Testo: Adam Mickiewicz
  7. Posel (La messaggera) - Andantino (re maggiore)
    Testo: Stefan Witwicki
  8. Sliczny chlopiec (Il bel giovinetto) - Allegro moderato (re maggiore)
    Testo: Bohdan Zaleski
  9. Melodya - Andante (mi minore)
    Testo: Zygmunt Napoleon Krasiński
  10. Wojak (Il guerriero) - Vivace (la bemolle maggiore)
    Testo: Stefan Witwicki
  11. Dwojaki koniec (Duplice fine) - Allegretto (re minore)
    Testo: Bohdan Zaleski
  12. Moja pieszczotka (La mia bella) - Allegretto (sol bemolle maggiore)
    Testo: Adam Mickiewicz
  13. Nie ma czego trzeba (Vorrei ciò che non ho) - Lento (la minore)
    Testo: Bohdan Zaleski
  14. Pierścień (L'anello) - Moderato (mi bemolle maggiore)
    Testo: Stefan Witwicki
    Composizione: 8 settembre 1836
  15. Narzeczony (Il fidanzato) - Prestissimo (do minore)
    Testo: Stefan Witwicki
  16. Piosnka litewska (Canzone lituana) - Allegro moderato (fa maggiore)
    Testo: Ludwik Osinski
  17. Leci liście z drzewa (Cadono le foglie dall'albero) - Moderato (mi bemolle minore)
    Testo: Wincenty Pol
Organico: voce, pianoforte
Edizione: Schlesinger, Berlino, 1855
CI 146 BI 51 1830

Czary (Sortilegio)

Lied in re minore per voce e pianoforte
Testo: Stefan Witwicki
Organico: voce, pianoforte
Edizione: PWM, Cracovia, 1949Pubblicato come op. 74 n. 18, in realtà non fa parte di questa collezione.
CI 147 BI 132 1840

Dumka in la minore per voce e pianoforte

Testo: Bohdan Zaleski
Organico: voce, pianoforte
Composizione: 25 marzo 1840
Edizione: nel periodico Slowo Polskie, Leopoli, 1910
Dedica: Stefan Witwicki
Il testo è costituito dalla prima e dalla terza strofa di "Nie ma czego trzeba" (Ciò che qui manca). Chopin lo musicherà integralmente nel 1845, vedi op. 74 n. 13



Questo testo scritto da Terenzio Sacchi Lodispoto è di proprietà di © LA MUSICA FATTA IN CASA che ne autorizza l'uso, ed è stato prelevato sul sito htpp://www.flaminioonline.it
html validator  css validator